logo
 

/// Contraccezione

Falsi miti e benefici della pillola

La Società Italiana della Contraccezione (SIC) ha presentato nel corso di una recente conferenza stampa a Milano (Aula Magna del Museo di Storia Naturale) un Decalogo per sfatare i falsi miti legati alla pillola e favorire una corretta informazione.

Continua a leggere >>



Consultorio, adolescenti e contraccezione orale

Quanti adolescenti si rivolgono al consultorio per avere consigli e informazioni sulla contraccezione? Dalle ultime indagini se ne parla ancora troppo poco tra i giovani a scuola e in famiglia. Abbiamo chiesto un parere alla d.ssa Elena Beretta, che da anni lavora a contatto con i giovani grazie alla sua esperienza in uno “Spazio Giovani”

Continua a leggere >>



Pillola contraccettiva: a che punto siamo?

Avere 50 anni e non dimostrarli, anzi essere ancora più efficace, innovativa e semplice da usare. Si tratta della pillola anticoncezionale che è andata incontro, nel corso degli anni, a una serie di miglioramenti. Le pillole di ultima generazione rispondono meglio alle esigenze delle donne. Ne parliamo con la d.ssa Chiara Benedetto.

Continua a leggere >>



A proposito di contraccezione orale

La contraccezione, e in particolare la pillola, ha rivoluzionato la vita sessuale delle donne: grazie alla possibilità di prevenire gravidanze indesiderate le donne possono vivere con assoluta libertà e serenità il rapporto di coppia, gestendo in modo responsabile la procreazione. Ne parliamo con la d.ssa Francesca Merzagora.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi (Picco LH)

Metodo naturale che utilizza piccoli dispositivi computerizzati presenti attualmente in commercio (si comprano in Farmacia) che si basano su test dell’urina, utili per osservare le variazioni dell’ormone luteinizzante (LH) prodotto dall’ipofisi immediatamente prima del picco ovulatorio.

Continua a leggere >>



Contraccezione definitiva

La sterilizzazione è l’unico metodo contraccettivo che possa considerarsi definitivo, irreversibile sebbene con le attuali tecniche di fecondazione in vitro esistano oggi alcune possibilità in più, complesse e costose, di ritornare sui propri passi (incidenza di ripensamenti: 3-25% dei casi) con una percentuale di successo che non supera il 65%.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi IUD Dispositivo intrauterino al rame

Questo tipo di spirale è un dispositivo intrauterino meccanico con filamento di rame o di rame e argento. Lo IUD non contiene ormoni. La spirale IUD va inserita entro 7 giorni dell’inizio delle mestruazioni. L’applicazione richiede pochi minuti e non è necessaria alcuna anestesia.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi IUS Dispositivo a rilascio di progestinico

Questo tipo di spirale è un dispositivo intrauterino medicato, di polietilene a forma di T, contenente un ormone progestinico, levonorgestrel, che viene rilasciato lentamente e in modo costante. La spirale IUS va inserita entro 7 giorni dall’inizio delle mestruazioni. L’applicazione richiede pochi minuti e non è necessaria alcuna anestesia.

Continua a leggere >>



Contraccezione naturale

Questi metodi sono detti naturali o metodi di auto-osservazione perché non prevedono l’assunzione di contraccettivi chimici né l’inserimento di dispositivi meccanici come la spirale. Insegnano a riconoscere qual è il periodo fecondo durante ciascun ciclo mestruale, in modo da evitare i rapporti sessuali in quei giorni.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Coito interrotto

Per coito interrotto si intende una interruzione volontaria del rapporto adottata dall'uomo attraverso la completa retrazione del pene dalla vagina prima dell’eiaculazione.

Continua a leggere >>



Copyright 2014 S.I.C. Design by Studio Software Leoncini