logo
 

/// Metodi naturali

Metodi naturali

Questi metodi sono detti naturali o metodi di auto-osservazione perché non prevedono l’assunzione di contraccettivi chimici né l’inserimento di dispositivi meccanici come la spirale.

Metodo in sintesi (Picco LH)

Metodo naturale che utilizza piccoli dispositivi computerizzati presenti attualmente in commercio (si comprano in Farmacia) che si basano su test dell’urina, utili per osservare le variazioni dell’ormone luteinizzante (LH) prodotto dall’ipofisi immediatamente prima del picco ovulatorio.

Continua a leggere >>



Contraccezione naturale

Questi metodi sono detti naturali o metodi di auto-osservazione perché non prevedono l’assunzione di contraccettivi chimici né l’inserimento di dispositivi meccanici come la spirale. Insegnano a riconoscere qual è il periodo fecondo durante ciascun ciclo mestruale, in modo da evitare i rapporti sessuali in quei giorni.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Coito interrotto

Per coito interrotto si intende una interruzione volontaria del rapporto adottata dall'uomo attraverso la completa retrazione del pene dalla vagina prima dell’eiaculazione.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Ogino-Knaus

Ogino-Knaus è un metodo anticoncezionale messo a punto negli anni ’20 del secolo scorso, secondo cui occorre evitare di avere rapporti sessuali nella fase centrale del ciclo (9°-16° giorno) per non rischiare una gravidanza indesiderata.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Temperatura basale

Metodo naturale basato sul fatto che la temperatura basale (TB) del corpo presenta un lieve rialzo termico (+ 0.2-0.5 gradi centigradi) dopo l'ovulazione. Dopo 4 giorni dal rialzo termico, i rapporti sessuali, dai quali ci si deve astenere dall'inizio del ciclo, possono riprendere fino alla successiva mestruazione.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Sinto-termico

Metodo naturale che utilizza due o tre indicatori per rilevare il periodo fertile, ovvero l’osservazione contemporanea delle variazioni cicliche di: temperatura basale, muco cervicale e/o cervice uterina.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Billings

Metodo naturale che si basa sull'osservazione e interpretazione del muco prodotto dalle ghiandole del collo dell'utero. La consistenza e l'aspetto del muco variano nell'arco di ciascun ciclo mestruale. Il giorno dell'ovulazione corrisponde strettamente al giorno del picco di muco.

Continua a leggere >>



Copyright 2014 S.I.C. Design by Studio Software Leoncini