logo
 

/// Metodi ormonali

Falsi miti e benefici della pillola

La Società Italiana della Contraccezione (SIC) ha presentato nel corso di una recente conferenza stampa a Milano (Aula Magna del Museo di Storia Naturale) un Decalogo per sfatare i falsi miti legati alla pillola e favorire una corretta informazione. .

Continua a leggere >>



Consultorio, adolescenti e contraccezione orale

Quanti adolescenti si rivolgono al consultorio per avere consigli e informazioni sulla contraccezione? Dalle ultime indagini se ne parla ancora troppo poco tra i giovani a scuola e in famiglia. Abbiamo chiesto un parere alla d.ssa Elena Beretta, che da anni lavora a contatto con i giovani grazie alla sua esperienza in uno “Spazio Giovani”.

Continua a leggere >>



Pillola contraccettiva: a che punto siamo?

Avere 50 anni e non dimostrarli, anzi essere ancora più efficace, innovativa e semplice da usare. Si tratta della pillola anticoncezionale che è andata incontro, nel corso degli anni, a una serie di miglioramenti. Le pillole di ultima generazione rispondono meglio alle esigenze delle donne. Ne parliamo con la d.ssa Chiara Benedetto.

Continua a leggere >>



A proposito di contraccezione orale

La contraccezione, e in particolare la pillola, ha rivoluzionato la vita sessuale delle donne: grazie alla possibilità di prevenire gravidanze indesiderate le donne possono vivere con assoluta libertà e serenità il rapporto di coppia, gestendo in modo responsabile la procreazione. Ne parliamo con la d.ssa Francesca Merzagora.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Iniezione intramuscolare

L'iniezione intramuscolare a base di solo progestinico che funga da “deposito” è molto diffuso in vari Paesi del mondo ma praticamente ignorato in Italia. Le ragioni di questo scarso uso è probabilmente da ricondurre al fatto che queste iniezioni possono spesso causare irregolarità mestruali.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Impianto sottocutaneo

Si tratta di un sottile dispositivo di materiale plastico, lungo 4 centimetri, spesso 2 millimetri, dura circa 3 anni e lo inserisce il ginecologo sotto la pelle dell’avambraccio dove rilascia in modo graduale e continuativo 68 mg di progestinico.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Anello vaginale

L'anello vaginale è un anello da inserire in vagina. È flessibile, trasparente, incolore o quasi, di materiale biocompatibile e contiene un’associazione di ormoni estro-progestinici femminili che vengono progressivamente rilasciati.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Cerotto a rilascio transdermico

Si tratta di un cerotto quadrato che agisce per via transdermica. Applicato sulla cute, rilascia giornalmente in circolo un’associazione di estrogeni e progestinici.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Pillola progestinica

Si tratta di un ormone progestinico femminile (assenza di estrogeni). La pillola viene assunta per bocca in modo continuativo (tutti i giorni alla stessa ora) iniziando dal 1° giorno delle mestruazioni.

Continua a leggere >>



Metodo in sintesi Pillola combinata estroprogestinica

È una pillola che contiene un’associazione di due ormoni femminili: estrogeni e progestinici. La pillola viene assunta per bocca per 21, 22 o 28 giorni in base al tipo di pillola iniziando dal 1° giorno delle mestruazioni.

Continua a leggere >>



Copyright 2014 S.I.C. Design by Studio Software Leoncini