logo
 

/// Contraccezione definitiva

La sterilizzazione è l’unico metodo contraccettivo che possa considerarsi definitivo, irreversibile sebbene con le attuali tecniche di fecondazione in vitro esistano oggi alcune possibilità in più, per quanto complesse e costose, di ritornare sui propri passi (incidenza di ripensamenti: 3-25% dei casi) con una percentuale di successo che non supera il 65%*.

Proprio per la sua caratteristica intrinseca di scelta definitiva, prima di intraprendere questa strada, alla coppia viene chiesto di riflettere profondamente sulle conseguenze biologiche e psicologiche di una scelta così drastica per verificarne la consapevolezza e la reale volontà da parte di entrambi i partner. Se la scelta viene confermata verrà chiesto ad entrambi i partner la firma di un consenso informato.

Oggi la sterilizzazione viene considerata un metodo altamente efficace, sicuro, capace di dare la migliore protezione alle coppie solide, non più giovanissime, che hanno già avuto dei figli e che sono fortemente motivate a non averne altri e vogliono vivere serenamente la propria vita sessuale con un metodo permanente e irreversibile.

La sterilizzazione volontaria è ancora un reato in molti paesi. Negli Stati Uniti è lecita solo dal 1965 e tra i Paesi Europei, fa specie pensare che in Francia la vasectomia (sterilizzazione maschile) fino al 2001 sia stata considerata una mutilazione. “In Italia, sebbene il divieto di sterilizzazione sia stato abrogato nel 1978 non esiste una regolamentazione giuridica organica, anche se la legittimità della vasectomia è stata sancita da numerose sentenze e il ricorso alla sterilizzazione è ritenuto lecito”* dal punto di vista giuridico. Lo Stato Italiano si fa carico della sterilizzazione femminile ma non di quella maschile che ha un costo di circa 1000-3000 euro.*

* Fonte
Flamigni C, Pompili A – Contraccezione, L’Asino d’oro Ed, 2011, www.lasinodoroedizioni.it

LA STERILIZZAZIONE

Sterilizzazione femminile Sterilizzazione maschile vasectomia
 
ottobre 04, 2012
Copyright 2014 S.I.C. Design by Studio Software Leoncini