Sterilizzazione
Sterilizzazione maschile: vasectomia che implica la legatura o l’interruzione dei dotti deferenti, Sterilizzazione femminile: legatura o chiusura delle tube di Falloppio, Contraccezione definitiva – Click to Care
Contraccezione definitiva
La sterilizzazione è l’unico metodo contraccettivo che possa considerarsi definitivo, irreversibile sebbene con le attuali tecniche di fecondazione in vitro esistano oggi alcune possibilità in più, complesse e costose, di ritornare sui propri passi (incidenza di ripensamenti: 3-25% dei casi) con una percentuale di successo che non supera il 65%.
Metodo in sintesi Sterilizzazione Femminile
Si tratta di un intervento chirurgico complesso di legatura o chiusura delle tube di Falloppio. In questo caso la scelta responsabile è della donna anche se deve essere condivisa con il partner per il suo carattere di irreversibilità.
Metodo in sintesi Sterilizzazione maschile
Si tratta di un intervento chirurgico rapido (circa 15 minuti): la vasectomia, più semplice rispetto a quello necessario per la sterilizzazione femminile. La vasectomia implica la legatura o l’interruzione dei dotti deferenti.